[Attenzione: post scritto di getto sull’onda dell’entusiasmo e non riletto. Chiedo scusa per eventuali errori o ripetizioni. Aristofane]

Per farla breve: è finita. Siamo ancora nei guai, i nostri problemi sono tutti in piedi, l’economia va rimessa in moto e l’Italia in generale ha bisogno di tanto, tanto lavoro per tornare ad essere un Paese (con la p maiuscola). Ma questa giornata è una boccata d’aria fresca, una gioia che pensavo non sarebbe mai arrivata. Mr B. sloggia, lascia il potere assoluto che aveva ottenuto con tutti i più loschi mezzi.

Da quando capisco qualcosa di politica, tutto è sempre stato Berlusconi. Leggi, riforme, processi, programmi, discussioni. Ogni cosa. Ora, certo, l’ometto non scomparirà in una nuvola di fumo, ma non sarà più lì. Non sarà al comando. L’Italia cambia timoniere, finalmente. Finalmente potremo vedere qualcosa di diverso, capire cos’è veramente la politica, che, certo, era formata da intrallazzi, scambi, crimini, rapporti e personaggi discutibili anche prima di lui, del mezz’uomo. Ma non serve che stia qui a spiegarvi perchè con lui era diverso.

Ora festeggiamo, urliamo, gioiamo. Ma poi prendiamo fiato e prepariamoci: il percorso sarà lungo e duro. Bisognerà scardinare tutto il sistema che si è formato in questi anni all’ombra di Berlusconi, bisogna risanare l’Italia, dare speranze a noi giovani, dare lavoro, istruzione, cultura, possibilità a persone che per troppo tempo sono state ignorate, sbeffeggiate e danneggiate: le persone normali, che hanno continuato a fare il loro dovere e a stringere i denti, in tempi duri come questi. Bisogna risvegliare la coscienza civile di un’intero popolo.

E, senza Berlusconi al comando, sono più fiducioso che, prima o dopo, riusciremo a farlo.

commenti
  1. provo sincero fastidio per berlusconi, ma ho paura che siamo all’inizio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...