Vorrei dedicare questa rubrica, “Raccolta differenziata”, a tutte le cose che vorremmo buttare via. Quello che non vogliamo più vedere o sentire, che preferiremmo eliminare, far smettere. Comincio oggi con un “sottoinsieme”, quello delle parole. Intendo quelle parole, quelle espressioni, quei verbi, modi di dire e sostantivi che, sparate a mitraglia da giornali, tv e gente in strada, riempiono le nostre giornate. Parole che si svuotano di significato, perchè non vogliono dire più nulla. Inizio io oggi, con la prima che mi viene in mente.

Pensiamo tutti di sapere cosa significa pace. Ma sono anni che sentiamo che le missioni in Iraq ed Afghanistan sono di peace-keeping. Ovvero che noi occidentali, buoni e caritatevoli verso il prossimo, andiamo a portare a quelle popolazioni barbare e dalle tradizioni ridicolmente arretrate la pace e la democrazia di cui hanno bisogno. E quindi eccolo, il nuovo significato di “pace”: aggressione, guerra, armi.

Morti su morti, donne, bambini, ragazzi, in nome della pace. Di una falsa pace. Di qualcosa che con questa parola non c’entra niente. La pace è armonia, fiducia nel prossimo, verità. E’ essere capaci di accettare gli altri. Facile? No, per nulla. Ma, come diceva Georges Clemenceau, “è molto più facile fare la guerra che la pace”. Quanto è vero. E’ più facile attaccare e bombardare che capire, pensare, trattare.

Quindi basta. Non parlateci di pace. Buttiamo via questo finto significato di “pace”. Non rovinate ulteriormente questa parola. Lasciatecela provare e gustare. In pace.

“Questa dannata guerra finirà quando saremo troppo vecchi per goderci la pace”   (Jim Morrison)

Annunci
commenti
  1. WhatsernaMe ha detto:

    Mmmm…cosa vorrei buttare via? L’ipocrisia, nel cestino degli atteggiamenti. La superficialità, la demagogia e la mafia in quello dei valori. L’egoismo e i pregiudizi nei rifiuti sociali.

  2. elhpra@yahoo.co.uk ha detto:

    Wow he or she did this particular probably among the finest articles I’ve look at on trading at this time. I do not have any concept that you get your total information however up! I will be gunna send a couple of folks on on to examine this particular publish. Fantastic, completely awesome.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...