di Aristofane

(Franco Battiato – Inneres Auge)

Come spesso accade, Franco Battiato centra in pieno il punto. “La linea orizzontale ci spinge verso la materia”. Non voglio passare per filosofo o atteggiarmi a illuminato, ma, volgendo il nostro sguardo intorno, è chiaro che la materia,il denaro,il fisico,tutto ciò che si può toccare è diventato l’unico vero valore. La linea orizzontale è quella che politici e imprenditori senza scrupoli propongono alla gente, che rimane ai loro piedi in attesa che una briciola della loro fortuna giunga anche a loro. L’apparenza è quello che conta. E l’apparenza si può sempre comprare.
“Che cosa possono le leggi dove regna soltanto il denaro? La giustizia non è altro che una pubblica merce”.
La potenza di questa frase sta nella sua semplicità ed evidenza. Il mercimonio che si fa di regole e leggi, di moralità e giustizia, è ormai qualcosa a cui siamo abituati, purtroppo. E rischiamo di assuefarci a tal punto da rimanere a guardare, inebetiti da anni di stravolgimenti della realtà.

La linea verticale spinge invece verso lo spirito. Ed è proprio la linea verticale che può salvarci. Che fine ha fatto il mondo intangibile delle nostre convinzioni, della nostra cultura e della nostra capacità di pensare? Vogliamo appaltarlo a un manipolo di truffatori oppure vogliamo batterci civilmente per i nostri diritti e la nostra autentica libertà, ovvero quella di sapere attraverso una libera informazione, capire tramite una cultura di base fornita dalla scuola ed agire con i mezzi che la Costituzione ci fornisce?
A ben guardare, sono proprio informazione, scuola e Costituzione che sono messi sotto attacco. La linea verticale fatica a spiccare il volo.

Ma il tutto è più della somma delle sue parti. Noi siamo più dell’insieme delle nostre membra. Siamo mente, cervello, emozioni, razionalità, cuore, idee. E tutti insieme siamo più di quello a cui alcuni personaggi vorrebbero ridurci. E tutti insieme possiamo cambiare le cose. Tutti insieme siamo più della somma di alcuni individui. Siamo Tante gocce di pioggia che si uniscono in un temporale, che spazza via lo sporco e la polvere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...